x

Festival Orchestra: conosciamoli meglio!

L’ultima volta che il Festival ha avuto l’onore di portare sul palco un’orchestra correva l’anno 2011, esattamente dieci anni ed edizioni fa.

Si chiudeva un ciclo di alcune bellissime edizioni in cui meravigliosi musicisti ed orchestrali avevano accompagnato gli artisti in gara portando un enorme valore aggiunto all’intera manifestazione.

Oggi, per il trentesimo anniversario, ci e Vi rifacciamo questo regalo e ancora una volta puntiamo al top: 23 elementi, di cui 16 orchestrali, calcheranno sabato sera il palco del Teatro “Rosso di San Secondo” per suonare con gli otto concorrenti in gara.

Ma puntare al top non significa solo “grandi numeri”, per noi puntare al top ha sempre significato scegliere il top, senza giri di parole.

E infatti abbiamo scelto il top: una formazione pop di 7 elementi composta anche stavolta da alcuni tra i migliori musicisti in circolazione, quasi tutti provenienti da Officine Sonore: Gaetano Buttigé (piano e tastiere), Marco Alessi (chitarre), Fabrizio Angotti (chitarre), Francesco Grillo (basso), Roberta Zitelli (cori), Cristian Falzone (batteria) e Danilo Lapadura (percussioni). Il coordinamento è affidato a Marco Alessi, mentre la direzione orchestrale al Maestro Michele Mosa.

Il lavoro di una band/orchestra Festival è immenso e non è solo ciò che si vede sul palco ma tanto di più. Raccolta del materiale originale, trascrizioni, studio, ore e ore di sala prove, programmazione delle sequenze e tante altre fasi che poi realizzano la magia: riprodurre fedelmente dal vivo il brano dell’artista in gara. Ma per fortuna non è solo questo, perchè il talento e l’esperienza di ogni musicista, nel pieno rispetto dell’originalità del materiale che eseguirà, consentono quasi sempre di arricchire in maniera preziosa ognuno dei brani, regalando sia all’artista in gara che al pubblico un’emozione unica e intensa.

Sono davvero rare, oggi, le kermesse musicali che possono vantare una vera orchestra sul palco, per di più di questo livello e qualità. Grazie alla partnership con l’Istituto Superiore degli Studi Musicali “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta, alla band pop infatti è affiancata una formazione di 16 orchestrali diretti dal Maestro Michele Mosa che renderanno indimenticabile e unica questa edizione-anniversario del Festival.

Noi non vediamo l’ora di ascoltarli sul palco e voi?

  •  
  •  

0 commenti su “Festival Orchestra: conosciamoli meglio!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *