x

Fabio Messina

Fabio MessinaMusicista da sempre nel gruppo musicale MURRA che ha origini nel 1979 di cui ne è fondatore assieme al fratello Raffaele, per diciassette anni hanno operato nel campo delle tradizioni popolari, svolgendo un lavoro di ricerca atto al recupero di ciò che ha caratterizzato la storia e la tradizione della Sicilia. Tuttavia il lavoro del gruppo, negli ultimi diciassette anni non si è limitato soltanto al tipo di ricerca suddetto ma anche all’introduzione di sonorìtà e strumenti tipici della cultura mediterranea in generale. con il suo gruppo ha partecipato a diverse rassegne, collaborato con compagnie teatrali locali (i quindici e il teatro di riviviscenza per la regia di Peppe Nasca) e non (teatro sottosopra di Roma con Olga Macaluso e Silvio Benedetto). Con il gruppo musicale, ha partecipato a manifestazioni di vario tipo: festivals, rassegne, lavori teatrali, ecc.; ha partecipato alla I. Rassegna del Canto e della Musica Popolare Premio “A. Uccello” di Città del Mare (Palermo), nonché alla rassegna del Folk d’autore di Giacalone (PA). In entrambe le occasioni lo spettacolo è stato ripreso e trasmesso da RAITRE. E’ stato ospite di trasmissioni radiofoniche della sede RAI Sicilia (Palermo e Catania), nonché della manifestazione “Vediamoci in Piazza”, in seno al IX Festival della Canzone Siciliana, ripresa e trasmessa dalle emittenti private a carattere regionale Antenna Sicilia e TeleEtna. Nelle suddette emittenti, inoltre, è stato ospite delle trasmissioni televisive NOIOGGI e Insieme. Il gruppo è stato altresì ospite della trasmissione televisiva W l’estate su RAIUNO. Ha partecipato anche a manifestazioni all’estero quali Lange Nacht der Museen (La Lunga notte dei Musei) tenutasi in Germania nelle città di Mannheim e Ludwigshafen nel marzo del ’99, nonché alla seconda edizione del Festival Nazionale Folk tenutosi a Malta nel maggio ’99. Nel settembre 2000 ha preso parte al Festival Internazionale di Teatro nelle Cinque Terre in Liguria tra i cui ospiti vi erano anche Dario Argento, Dacia Maraini e Peppe Barra. In occasione del festival il gruppo ha anche effettuato una performance con Peppe Barra. Il gruppo ha pubblicato due CD: Murra (1999) e Sale (2004). Con due brani del primo CD, nell’ottobre e nel dicembre 2002, è stato ospite della trasmissione Demo, che va in onda su Radio1 Rai. Il primo CD (Murra) è stato anche recensito sul portale della musica etnica http://www.cupacupa.it/. Ha partecipato inoltre alla MARATONA TELETHON 2002, dalla piazza di Catania, con diretta televisiva su RAI2.

Nell’agosto 2008 ha è stato invitato ad effettuare il concerto “Musica del Sud”, in occasione dell’inaugurazione del murales “Gente di mare tra mito e realtà” di Silvio Benedetto nel Parco Nazionale delle Cinque Terre alla presenza, tra gli altri, dell’Assessore Regionale ai Beni Culturali ed Ambientali della Regione siciliana.

Nell’ottobre 2010 ha preso parte alla manifestazione musicale “2° Raduno Nuove Tendenze” tenutasi a Terrasini.

Nel Luglio 2012 è stato ospite della trasmissione televisiva “ParliamoneOra” che va in onda su GOLD88, del gruppo 7 Gold e sul canale satellitare Viva L’Italia channel, piattaforma sky 879
A marzo 2013 ha effettuato uno spettacolo presso l’Auditorium della RAI di Palermo in seno agli eventi organizzati dalla RAI stessa, trasmesso in diretta streaming.

Nell’Agosto del 2015 è stato ospite alla manifestazione EXPO 2015 nel padiglione Cluster Biomediterraneo.

Come singolo musicista ha lavorato con l’artista di notorietà nazionale Mimmo Cavallo, ha preso parte a due edizioni del TOUR “Da MINA in poi” e, inoltre, ha collaborato con artisti minori siciliani.